ICP Italia
Istituto per la certificazione delle professioni
ICP è un ente certificatore di terza parte espressamente dedicato alla certificazione delle professioni. Nasce dalla convinzione che qualificare e dar prova del valore del proprio operato siano, per un professionista che agisce nell’attuale mondo del lavoro, condizioni imprescindibili per essere competitivo e garantire qualità e competenza all’utente finale: nel contempo una sfida e un’occasione di crescita che consentono di esprimere al meglio le proprie potenzialità in sintonia con quanto le norme internazionali prevedono.
Norme
Il nostro progetto si sviluppa secondo due direttive: da un lato la certificazione di persone e dall’altro la certificazione di prodotti, processi e servizi.
Certificazione personale F-Gas
La certificazione fgas riguarda operatori, imprese e centri di formazione coinvolti nel mercato dei gas fluorurati a effetto serra, che devono adempiere agli obblighi derivanti dal protocollo di Kyoto per ridurre le emissioni GHG e conseguire gli obiettivi UE in materia di cambiamenti climatici. In dettaglio, la certificazione è obbligatoria per gli operatori che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento, recupero gas, ricerca di perdite.
ContinuaCertificazione aziendale
Nel quadro generale dei protocolli internazionali sui cambiamenti climatici (Protocollo di Montreal e Protocollo di Kyoto), l’Unione Europea si è impegnata attivamente a ridurre le emissioni delle sostanze lesive per lo strato di ozono e delle sostanze che contribuiscono all’effetto serra.In Italia gli F-Gas (gas fluorurati a effetto serra) sono regolamentati dal DPR 146/2018 e dal D.Lgs. 26/2013, che attuano il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 517/2014 avente l’obiettivo di proteggere l’ambiente mediante la riduzione delle emissioni di gas fluorurati a effetto serra.
Continua